Azienda

Blu & Verde è sempre stato il mio sogno, un sogno che deve ancora compiersi pienamente. Nel 1998 decisi di abbandonare la mia carriera artistica e il mio lavoro di tecnico del suono per dedicarmi completamente agli esseri viventi che più mi avevano appassionato da sempre e che mi avevano dato di più. Figlio unico, ma non viziato, già da ragazzino in strada negli anni '70 pestavo regolarmente i miei coetanei che scagliavano sassi con la fionda contro le lucertole. Il mio essere solo si traduceva esasperatamente in una sensibilità verso la Natura che gli altri non avevano. Sono sempre stato sensibile verso le problematiche ambientali e quando decisi una volta per tutte di fare del mio amore, la mia passione, una professione, scrissi questo manifesto che tuttora non sconfesso:
"Da chi ama la Natura, per chi ama la Natura. Da sempre il nostro pianeta Terra, è stato rappresentato come un’enorme palla, blu e verde, appunto. L’armonia con la quale si accoppiano questi due colori è unica perché è stata la Natura stessa a dipingersi così. Le piante non possono vivere senza acqua e gli organismi che vivono nell’acqua non sarebbero mai esistiti senza la presenza delle piante. Una simbiosi inscindibile. Il nostro ambiente naturale è quindi Blu e Verde. Per questo dopo aver fatto una gita al mare o una passeggiata tra i boschi ci sentiamo più rilassati, o meglio, ritemprati. La mia mia intenzione nella vita è riuscire a indurre più persone possibili a creare nella propria casa un angolo dedicato alla Natura, perché esiste in me la profonda convinzione che "SOLO CONOSCENDO E RISPETTANDO LA NATURA NELLA PROPRIA CASA SI PUO' FARE ALTRETTANDO AL DI FUORI DI ESSA".
Per concretizzare questo approccio bastano degli esseri viventi, piante o animali che siano di cui prendersi cura. Questa visionaria impressione della vita mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni, il rispetto profondo verso la Natura che ci ospita e la profonda coscienza che per rispettarla bisogna conoscerla. Amare. Appassionarsi. 

Costantino Orlandi  (11/08/2021)